Codice Etico

Il Codice Etico dello Studio Silipo & Partners riepiloga i valori ed i principi etici salienti che contraddistinguono l’attività di tutti coloro che operano sinergicamente per lo Studio.

1 - AMBITO DI APPLICAZIONE

Il Codice Etico si applica agli associati, dipendenti e collaboratori e consulenti che agiscono in nome o nell’interesse dello studio (i Destinatari). Tutti i Destinatari sono obbligati ad osservare i principi di cui al presente Codice Etico nell’ambito del proprio lavoro nella consapevolezza che il rispetto dello stesso costituisce una parte saliente della prestazione di lavoro e professionale. Attraverso il Codice Etico, inoltre, lo Studio vuole promuovere e comunicare all’esterno i valori guida che contraddistinguono le proprie metodologie e soprattutto la propria forma-mentis.

2 - OBIETTIVI

L’obiettivo principale del Codice Etico è quello di far sì che ogni persona, nell’esercizio della propria attività professionale, adotti comportamenti eticamente corretti all’interno ed all’esterno dello Studio; la condivisione e l’osservanza dei valori e dei correlati principi si traduce, in termini concreti, oltre che in una forte aggregazione interna e in relazioni esterne “trasparenti”, nell’instaurazione di rapporti duraturi con i nostri clienti.

3 - PROFESSIONALITÀ E COMPETENZA

Ciascun Destinatario del codice ha l’obbligo del continuo aggiornamento e della formazione professionale continua, con l’obiettivo di fornire un contributo professionale adeguato al cliente. Lo Studio promuove la crescita e la preparazione professionale delle risorse umane che sono, infatti, periodicamente impegnate in riunioni di aggiornamento sulle novità e sulle variazioni normative che riguardano le singole specializzazioni.

4 - RISERVATEZZA

I Destinatari, oltre a rispettare l’obbligo del segreto professionale, sono tenuti a mantenere la massima riservatezza riguardo alle informazioni di cui vengano a conoscenza e si obbligano a non divulgare informazioni relative ai clienti e/o a incarichi dello Studio. I Destinatari devono assicurare la massima riservatezza in relazione alle notizie e alle informazioni apprese dai propri clienti e dai soggetti con i quali entrano in contatto nell’ambito della propria attività professionale nell’osservanza delle norme giuridiche vigenti e di quelle espressamente previste per il trattamento dei dati personali.

5 - ONESTÀ E LEALTÀ

Tutti i Destinatari devono svolgere la propria attività professionale con onestà e lealtà, astenendosi da condotte illecite o tenere comportamenti atti a porre in essere pratiche di corruzione, favori illegittimi e comportamenti collusivi. I Destinatari non possono accettare denaro o altre utilità dai clienti dello studio o da aziende o persone che hanno rapporti professionali con lo Studio.
I Destinatari del codice sono tenuti a non utilizzare a fini personali beni, materiali ed immateriali, di cui dispongano nello svolgimento degli incarichi che vengono loro assegnati.

6 - QUALITÀ E IMMAGINE DELLO STUDIO

Lo Studio è orientato alla soddisfazione delle esigenze del cliente ed a fornire servizi con elevati standard di qualità. L’obiettivo più importante che tutti i Destinatari del Codice devono perseguire è, quindi, quello di creare relazioni di elevata qualità, rispetto, correttezza e sinergia con i clienti.
La tutela dell’immagine deve essere una priorità per tutti i Destinatari che devono mantenere comportamenti corretti e conformi allo stile dello Studio.

7 - PRINCIPI DI COMPORTAMENTO

Il rapporto con il cliente è fondato essenzialmente sulla fiducia e, pertanto, i destinatari del Codice devono adottare comportamenti professionali dimostrando serietà, disponibilità e rispetto nei confronti del cliente stesso.

8 - RAPPORTI CON LE AUTORITÀ

I rapporti con i funzionari della Pubblica Amministrazione, la Magistratura e le altre autorità devono essere basati sulla dignità e sul rispetto nell’ambito delle reciproche autonome funzioni. I Destinatari sono tenuti ad offrire, nel rispetto del segreto professionale delle norme deontologiche e di legge, la massima collaborazione ai funzionari della Pubblica Amministrazione e alle altre Autorità.

9 - MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E ATTUAZIONE DEL CODICE

Il presente Codice è portato a conoscenza di tutti gli interessati, all’interno e all’esterno dello Studio, attraverso attività di comunicazione dedicate.
Nella fattispecie una copia cartacea del Codice Etico è a disposizione, per la consultazione, presso la Segreteria dello Studio ed è visibile nell’archivio del server. Inoltre, si è data notizia, a ciascun professionista, dipendente, collaboratore e partner, dell’inserimento del Codice nel sito dello Studio.
Allo scopo di assicurare una corretta comprensione dei principi del Codice e per raccogliere eventuali segnalazioni e/o suggerimenti, mensilmente vengono organizzate delle riunioni di aggiornamento con tutti gli stakeholder interni. Il Codice, secondo la filosofia dello Studio, non rappresenta, un adempimento burocratico, ma un momento di profonda ed oggettiva riflessione e stimolo che può diventare un’occasione di sviluppo e di evoluzione del sistema dei valori e, quindi, in primis, dei comportamenti delle persone; peraltro la pubblicazione del Codice nel sito web dello Studio permette a chiunque di prenderne visione in modo agevole ed immediato. 

Via dei Campigli, 27 – 21100 Varese – Italy
Tel. +39 0332 313336 – Fax +39 0332 973257
© 2023 Silipo & Partners